La storia della nostra passione per il vino

Chi siamo

C'è chi il vino lo fa per noia, Chi se lo sceglie per professione, GIAI né l'uno nè l'altro, GIAI lo fa per passione

La Cantina Giai Vini di Carosino in provincia di Taranto, è un'azienda vitivinicola che è presente sul territorio dal 1943. Dopo due generazioni questa realtà è condotta da due giovani imprenditori Daniele Mari nel li e sua moglie Tiziana Lenti. L'azienda comprende circa 20 ettari di vigneti distribuiti nell'arco jonico e parte nel territorio di Grottaglie e produce 70mila bottiglie all'anno Il sistema di allevamento dei vigneti è prettamente a spagliera, con qualche ettaro lasciato ad alberello, soprattutto nella produzione del vino primitivo. Nel corso degli anni la cantina ha subito diversi cambiamenti per adattarsi a quelle che sono le nuove tecniche di vinificazione, portando così alla completa trasformazione delle uve che vengono raccolte rigorosamente a mano e poste in cassette durante il trasporto, questo per consentire di trasportare in cantina grappoli integri e selezionali. .

Dalla spremitura dei grappoli della varietà di Negroamaro si ottiene l'omonimo vino, dal carattere deciso e austero, e dallo sgrondo naturale della pressa si sottrae una parie di questo mosto fiore per ottenere un beverino rosato con un tocco di colore tale Oltre ai vini Negroamaro e Rosaio, vengono prodotti un vino primitivo e un vino bianco. Il Primitivo D0C di Manduria, con certificazione rilasciata dagli organi competenti, viene ottenuto da un impianto ad alberello di circa 30 anni, dove con una prima selezione sui tralci ancora verdi vengono lasciati poco più di tre gemme che ci daranno grappoli vigorosi, utili per ottenere un vino primitivo dal colore rosso rubino intenso, dal carattere nobile e con sentori di amarene e ciliegie mature. Infine, la cantina produce anche vini bianchi ottenuti dalla varietà di Chardonnay e malvasie, vini dal carattere fresco e gioviale che ben si prestano ad accom­pagnare i piatti della tradizione ittica di Taranto.

image-17
image-18

“C'è chi il vino lo fa per noia, Chi se lo sceglie per professione, GIAI né l'uno nè l'altro, GIAI lo fa per passione …”

Giai Vini

“Bere un bicchiere di vino è come assaporare una goccia del fiume della storia umana.”

Clifton Fadiman

Le nostre uve

Vinifichiamo solo le nostre uve rispettando la qualità di ogni annata

la nostra Vision

Ci piace pensare che in ogni bevuta del nostro vino si possa assaporare la tradizione vinicola della città Eterna, con tutte le sue infinite e incantevoli caratteristiche

Royal Wine Club

Primitivo, Rosato, Negroamaro, Falanghina, Binaco: vogliamo farti scoprire la Puglia attraverso i nostri vini